Categories: Salute e benessere

Mangia una lumaca per gioco e resta paralizzato: Sam muore a 28 anni dopo un calvario di 8 anni

Un ragazzo australiano di 28 anni è diventato paraplegico dopo aver mangiato una lumaca da giardino. I fatti risalgono al 2010: il giovane accetta per gioco una sfida con gli amici e mangia una chiocciola da giardino. Difficilmente Sam Ballard (questo il nome dello sfortunato ragazzo) avrebbe potuto immaginare le conseguenze che ne sarebbero derivate, segnando per sempre la sua vita.

Mangia una lumaca: è l’inizio del suo calvario

All’epoca, nel 2010, Sam aveva solo 19 anni. Dopo poco il ragazzo inizia ad avvertire i primi sintomi. A causa del peggioramento di questi malori è costretto a recarsi d’urgenza in ospedale. Nonostante le cure, il giovane entra in coma. Lo sarà per ben 400 giorni, purtroppo al risveglio l’incubo non è finito perché li ragazzo scopre di non poter più camminare.

I medici nel ricostruire il suo caso, comprendono che il ragazzo ha contratto una infezione, che gli è stata trasmessa dall’Angiostrongylus cantonensis. Si tratta di un parassita che è presente anche nei ratti. E’ causa della meningite eosinofila. Nonostante la grave malattia, il ragazzo australiano l’ha sempre affrontata con coraggio, sperando fino all’ultimo di ritornare a camminare. Purtroppo Sam si è spento venerdì scorso. Al capezzale del giovane circondato dall’affetto di parenti ed amici, è rimasta sempre presente la madre, che ha salutato per l’ultima volta con un “Ti voglio bene“.

Angiostrongylus cantonensis: cos’è

Si tratta di un nematode, parassita di lumache, chiocciole e ratti che causa la meningite eosinofila. Inizialmente l’infezione si presenta con sintomi quali nausea, vomito, stanchezza, dolori all’addome. Successivamente si intensificano interessando il sistema nervoso centrale.

I quadri clinici più gravi possono portare ariflessia, quadriparesi, insufficienza respiratoria e atrofia muscolare. La diagnosi avviene mediante la conta leucocitaria, puntura lombare, esami radiologici al cervello e con test sierologici. La cura prevede la somministrazione di antielmintici, tuttavia alcuni danni, a  seconda della localizzazione dell’infezione, possono avere natura irreversibile.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago