Categories: Ricette

Conchiglie di cioccolato bianco alla spuma

La ricetta di oggi è quella delle conchiglie di cioccolato bianco alla spuma. Indubbiamente questa preparazione, decisamente calorica ma squisita, è molto elaborata e riservata, quindi, a chi ha molta dimestichezza con i dolci; l’ottimo risultato, però, può stimolare i più volenterosi a cimentarsi.

Mi raccomando, visto il tempo richiesto, se volete realizzare questo dessert, organizzatevi per tempo. Vediamo insieme passo passo come procedere.

 

Ingredienti per 6 persone:

Per le conchiglie:

320 g di ciccolato bianco

2 cucchiai di latte

Per la spuma:

300 g di mascarpone

200 g di zucchero a velo

2 uova + un tuorlo

1 bicchierino di liquore al cacao

120 g di cioccolato fondente

Per il caramello:

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaio d’acqua

 

Preparazione:

Ritagliare da un foglio di carta di alluminio dei quadrati sufficientemente grandi per rivestire 6 formine per dolci a conchiglia piuttosto grandi. Sistemare un pezzo di alluminio sulla parete concava di ogni conchiglia, pressare bene la carta in modo da imprimerne nel foglio le scanalature, poi ripiegare in sotto la carta eccedente.

Spezzettare il cioccolato bianco in una casseruola, unire il latte e lasciarlo fondere a bagnomaria.

Versare il cioccolato fuso nell’interno di ogni stampino a forma di conchiglia e, appena comincia a solidificare, versare fuori il contenuto, in modo che solo la parete resti ricoperta.

Passare le conchiglie in frigorifero per 3 ore, poi staccare, con molta delicatezza, prima la conchiglia dall’alluminio e poi quest’ultimo dal cioccolato. Riporre nuovamente le conchiglie di cioccolato in frigorifero per un’altra ora.

Nel frattempo preparare la spuma: sbattere in una terrina i 3 tuorli insieme allo zucchero a velo, mischiarvi il mascarpone, rimescolare, quindi aggiungere il liquore al cacao, il cioccolato fondente grattugiato e infine i 2 albumi montati a neve fermissima. Rimescolare i vari ingredienti con una frusta elastica sollevando il miscuglio dal basso verso l’alto.

Disporre ora ogni conchiglia di cioccolato su un piattino da portata e riempirle con la spuma al mascarpone e cioccolato aiutandosi con una tasca da pasticcere munita di bocchetta scannellata.

Far caramellare lo zucchero insieme con il succo di limone e l’acqua. Appena apparirà dorato, farlo colare, aiutandosi con un cucchiaio, sulla superficie di ogni conchiglia formando tanti fili irregolari e servire subito.

 

Nel darvi appuntamento a domani con la prossima ricetta vi ricordo che, se volete restare aggiornati su tutti i miei post (ricette e non solo), potete aggiungermi su facebook cliccando qui, e se cercate delle idea gustose per gli intolleranti al glutine, potete seguirmi cliccando qui.

admin

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago