Si pulisce le orecchie con un cotton fioc: uomo salvo per miracolo

Cotton fioc infezione orecchio

Un uomo inglese di 31 anni da anni conviveva con dei disturbi all’orecchio sinistro. Negli ultimi giorni però ha dovuto fare i conti con una sintomatologia ben precisa: mal di testa, vomito, nausea e convulsioni.

Il ricovero in ospedale

Stando a quanto si apprende, in questi ultimi 5 anni i problemi all’orecchio lo avevano portato anche alla perdita dell’udito. Inoltre aveva ricevuto un trattamento antibiotico per due gravi infezioni. Solo quando viene ricoverato all’ospedale di Coventry finalmente i medici riescono a scoprire la causa sottostante dei problemi da cui soffriva da tempo questo 31enne inglese. Gli esami specialistici a cui viene sottoposto evidenziano la presenza, vicino al condotto uditivo sinistro, di due zone infette poste alla base del cranio.

Gli esami rivelano la causa dei disturbi

I medici decidono di sottoporlo a una operazione chirurgica. Ed è così che scoprono la parte del bastoncino del cotton fioc che gli è rimasto conficcato in quella sede per anni, che gli è stato causa dei sintomi.

Al paziente è stata diagnostica una infezione nota come “otite esterna necrotizzante” che in genere colpisce i pazienti anziani affetti da diabete. Dopo l’intervento è stato una settimana in ospedale. Per la cura dell’infezione è stato necessario trattarlo per due mesi con antibiotici che gli sono stati somministrati per via endovenosa e orale.

Il frammento di bastoncino nel corso degli anni gli ha procurato infezioni ricorrenti all’orecchio, fino all’ultima che si è rivelata particolarmente pericolosa, in quanto è arrivata fino alla base del cranio. Queto caso clinico è stato pubblicato sulla rivista British Medical Journal Case Reports.

Otite: cos’è e come si cura

Si tratta di una malattia tipica dell’infanzia che colpisce in particolare i bambini tra i 3 mesi e i 3 anni. Si manifesta con sordità, prurito, fischi e ronzii. Può associarsi anche ad altri sintomi quali febbre, diarrea, vomito e nausea.

L’otite è una infiammazione che deriva da una infezione che colpisce l’orecchio esterno o l’orecchio medio. L’otite esterna può essere causata anche dall’utilizzo dei bastoncini per la pulizia dell’orecchio. L’otite esterna si cura con antibiotici per debellare l’infezione e antalgici per il dolore. Per quella media è sufficiente la terapia antibiotica.