Dieta dimagrante: gli alimenti che non possono mancare

Alimenti brucia grassi

Per dimagrire non è sufficiente la sola attività fisica. Quest’ultima infatti deve accompagnarsi a una dieta equilibrata. Soltanto lavorando sinergicamente è possibile quindi ottenere risultati duraturi. Nel caso in cui intendete seguire una dieta per dimagrire i chili di troppo, alcuni alimenti vi rientrano quasi sempre per le loro riconosciute proprietà dimagranti. Andiamo a considerare quali sono.

1) Verdura: non se ne può fare a meno in una dieta dimagrante. In uno schema alimentare per perdere chili, la verdura si inserisce a buon diritto. In particolare si tratta di un alimento dimagrante perché possiede pochissime calorie, è ricca di fibre e minerali, per cui facilita il processo digestivo. Tra le verdure in particolare segnaliamo le carote, i cetrioli e il sedano.

2) Sono molte le diete in cui viene suggerito il consumo di un piatto di insalata. Il motivo è presto detto: non solo ha poche calorie ed è priva di grassi, ma contiene molta acqua, per cui ci permette di raggiungere prima il senso di sazietà. Dovete però prestare attenzione al condimento: in particolare vi suggeriamo di condirla con olio extravergine di oliva e aceto, preferibilmente di vino o di mele.

3) La capsaicina contenuta nel peperoncino ha la proprietà di accelerare il metabolismo, per cui ci consente di bruciare i grassi più in fretta. Aggiunto come condimento ai cibi, ci consentirà quindi di mangiare di meno.

4) La frutta dimagrante. Riguardo alla frutta, un regime dietetico non può fare a meno di mele, pere e cocomero. Le prime due, oltre che poche calorie, e molte fibre, sono ricche di acqua, per cui ci aiutano a farci sentire prima il senso di sazietà. Ottime anche le proprietà del cocomero. Possiede sole 16 calorie per 100 grammi ed è ricco d’acqua.

5) Tè verde. La catechina, il principio attivo contenuto in questa bevanda, ci aiuta a drenare i liquidi in eccesso e a disintossicarci dalle tossine.

6) Acqua. Paradossalmente sono le cose più evidenti che possono sfuggirci. Ne dovremmo bere circa 2 litri al giorno, in quanto è fondamentale per lo svolgimento di molte delle complesse funzioni bio-chimiche del nostro organismo. Basti pensare che circa il 70% del nostro organismo è costituito da questo prezioso liquido. Da evitare invece le bibite gassate e zuccherate.