Categories: Salute e benessere

Dieta, 5 spezie per abbassare la glicemia

Alcuni alimenti sono in grado di tenere sotto controllo la glicemia. Si tratta di una proprietà importante soprattutto in caso di diabete. In particolare ad avere questo effetto di controllo sui livelli di zuccheri nel sangue sarebbero alcune spezie. In questo articolo ne passiamo in rassegna le più importanti.

Le spezie che possono tenere sotto controllo la glicemia

Le spezie sono note per insaporire i cibi, ma possono anche avere degli effetti salutari di natura soprattutto preventiva, ma anche per contrastare la glicemia alta. Eccone alcune che hanno questa proprietà.

1. Rosmarino. Se utilizzato qiuotidianamente aiuta a tenere sotto controllo le variazioni della glicemia nel corso della giornata. Tutavia per ottenere questi effetti sarebbe meglio utilizzare quello fresco rispetto a quello essiccato, in quanto quet’ultimo ne altera i principi attivi.

2. Zenzero. Queta spezia ha la proprietà di migliorare la nostra sensibilità all’insulina, sopratutto se viene usato quotidianamente. Ha un retrogusto piccante per gli amanti dei sapori forti a tavola. In questo caso va usato in polvere per condire i piatti, ma può essere assunto anche sotto forma di tisana.

3. Curcuma. Il principio attivo è contenuto nella curcumina. Questa sostanza, oltre ad essere un potente antinfiammatorio e antiodssidante, riesce anche ad evitare i picchi glicemici. Secondo uno studio pubblicato nel 2002 sulla rivista Plant Foods for Human Nutrition, oltre che i livelli di glucosio riuscirebbe a diminuirre anche quelli dell’emoglobina glicosilata. E’ contenuta anche in integratori appositamente formulati.

4. Cannella. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Medicinal Food aiuterebbe a diminuire i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2 o in quelli prediabetici. Questi effetti protettivi deriverebbero dalla sua capacità di imitare l’insulina.

5. Salvia. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, assumere una tisana alla salvia sarebbe utile per abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Secondo i ricercatori agirebbe in modo simile ad alcuni farmaci utlizzati per il diabete, ad esempio la metformina. Ovviamente nessuna spezia può sostituirsi ai farmaci per la cura di questa patologia.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago