Melissa Satta grida basta. Dopo la paparazzata in cui appare insieme al playboy imprenditore Tommy Chiabra, l’ex moglie di Kevin-Prince Boateng attacca il settimanale Chi e tutti i siti che hanno riportato lo scoop senza prima approfondire la questione, destabilizzando così la sua vita privata e danneggiando il figlio Maddox.
In un lungo post caricato su Instagram, la 33enne ha scritto che negli ultimi giorni è stata oggetto (o forse vorrebbe dire bersaglio) di spiacevoli quanto false incursioni nella presunta sfera personale e sentimentale. Sì, problemi di chi vanta il privilegio di costituire una figura nota al grande pubblico.
Ma Melissa Satta si chiede se sia davvero giusto che chi occupi tale posizione debba finire vittima del teorema del fidanzamento. E in ogni circostanza sia temporaneamente sentimentalmente libera, finisca purtroppo pizzicata insieme ad un uomo.
Sarebbe possibile, vero, obiettare che quanto asserisce sia una sciocchezza o che oramai queste notizie rappresentino una consuetudine, laddove la celebrità in questione sia single per cui non bisognerebbe gridare granché allo scandalo.
Ciononostante, secondo Melissa Satta l’aspetto negativo della vicenda è che in tal modo ogni pettegolezzo, anche quello più falso e tendenzioso, ottiene consacrazione nel buzz mediatico scatenato in rete. E dallo stesso riceve legittimazione ad esistere, secondo il celeberissimo meccanismo delle fake news.
Ebbene, si dà il caso – evidenzia l’ex velina – che tale boutade giornalistica abbia trovato pienamente sfogo in un particolare e delicato momento della sua vita privata. E i falsi scoop che la toccano da vicino, così diffuse in fretta, potrebbero pesantemente compromettere l’equilibrio psicologico di un figlio minorenne e comunque, più in generale, influenzare in modo negativo le questioni personali, sulle quale preferisce non soffermarsi.
Ma Melissa Satta non ne vuole sapere. Non le va di vedersi sparata sulle prime pagine dei giornali soltanto per gratuite illazioni di qualche sedicente giornalista. Che, in base a stereotipi aberranti, perpetra continuamente questo triste teorema del fidanzato. Tutto per incrementare le vendite o le visualizzazioni di un articolo.
Di tanto in tanto tali signori che fanno informazione (informazione messa tra le virgolette) dovrebbero ricordarsi di avere una coscienza e un cuore. E qualora non ci riescano, oppure ne siano privi, dovrebbero perlomeno rammentare le regole deontologiche del giornalista. E – conclude – forse sarebbe meglio vadano ogni tanto a ripassarle.
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