Rimedio fai da te per l’odore cattivo dei piedi

Piedi che "Puzzano" Rimedio casalingo per combattere il cattivo odore dei piedi

Rimedio fai da te per l'odore cattivo dei piedi

Avere i Piedi con un cattivo odore può essere davvero un grande disagio. Tutto questo può rendere una persona molto insicura e dare anche problemi relazionali con altre persone.

Ma prima di vedere i rimedi “fatti in casa” dobbiamo capire il perché i piedi arrivano ad emanare un cattivo odore.

La causa principale e’ il Sudore, i piedi hanno più ghiandole sudoripare di qualsiasi altra parte del corpo (circa 500 per centimetro quadrato). Il sudore in se non provoca odori sgradevoli, ma essendo intrappolato nei calzini e nelle scarpe, i microorganismi trovano le condizioni ideali per proliferare in un ambiente caldo e umido.

Il cattivo odore può essere causato anche da:

– Una cattiva Igiene: Usare sapone neutro più volte al giorno, quindi asciugare per bene e di pulire anche le unghie (è proprio sotto di esse che si annida la maggior parte dei batteri). Cambiare i calzini ogni volta che si suda, perché i batteri restano li.

– Dall’alimentazione: Alimenti molto piccanti, esagerare con l’alcol, dalla caffeina e l’aglio

Dopo questa premessa, vediamo il rimedio fai da te per l’odore cattivo dei piedi:

Come detto in precedenza la prima cosa da fare e’ tenere i piedi sempre ben puliti, lavarli almeno due volte al giorno, mattina e sera.

La sera prima di coricarvi dopo aver ben lavato i piedi, fare un pediluvio con aceto aromatico o succo di limone, tenendoli in ammollo almeno per 10 minuti.

Dopodiché, sarebbe ottimo effettuare uno scrub con un po’ di sale o usare la pietra pomice per eliminare le cellule morte e rimuovere anche funghi e/o infezioni. Infine, potreste risciacquare i piedi ed effettuare un lavaggio con un bagnoschiuma per profumarli. Dopo aver lavato e disinfettato i piedi, è consigliabile passare anche una buona crema idratante e profumata.

Come vedete il cattivo odore dei piedi si può tranquillamente combattere. Basta solo seguire alcune semplici regole e stile di vita regolare e utilizzare calze e scarpe che permettono ai piedi di respirare e che, quindi, possono limitare l’eccessiva sudorazione.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!