Perchè farsi infettare da uno dei parassiti più letali del mondo? Ecco le motivazioni

parassiti

Il Schistosomiasi è uno dei parassiti più letali che esistano e ogni anno fa tantissime vittime. Allora perchè 17 persone si sono fatte infettare da questo killer?

Uno dei parassiti killer dei nostri tempi si chiama Schistosomiasi e miete milioni di vittime ogni anno. I ricercatori sono disperati in quanto non sono ancora riusciti a trovare un vaccino per debellarlo.

Per questo motivo, in Canada, 17 persone si sono offerte volontarie per ospitare questi parassiti all’interno del proprio corpo, aiutando così la ricerca nel trovare una soluzione definitiva.

Per dodici settimane Schistosomiasi verrà studiato nei suoi comportamenti. La sua indole è provocare ai soggetti infetti insufficienza renale, tumore alla vescica oltre che portare i bambini ad una crescita rallentata e attività motorie compromesse.

E’ stato richiesto l’aiuto di volontari proprio perchè il costo per questa ricerca è molto elevato e gli esperti sperano di poter ottenere i fondi necessari, una volta individuata la cura per il Schistosomiasi.

Le aree, ad oggi, più colpite sono Africa e Sud America: i 17 volontari sono stati infettati con 20 larve ognuno, sono tutte persone adulte e i parassiti non potranno mai riprodursi fra loro.

I professionisti hanno evidenziato che nessuno dei soggetti è in pericolo di vita.