Insonnia: il metodo militare che ti fa addormentare in due minuti

insonnia cervello

Un metodo militare americano può aiutare chi soffre di insonnia. Vediamo di cosa si tratta.

In Italia sono molte le persone che soffrono di insonnia. I dati sono molto alti e contano almeno il 30% della popolazione. Le cause possono essere diverse, dallo stress, a patologie più o meno gravi, dall’assunzione di sostanze all’incapacità di adattamento. Ma è un disturbo che si può migliorare e superare. Un metodo che arriva dagli Stati Uniti potrebbe essere d’aiuto.

Insonnia: il metodo militare che ti fa addormentare in due minuti

Il preparatore atletico Lloyd Bud Winter nel suo libro “Relax and Win: Championship Performance” spiega nel dettaglio un metodo sviluppato dal Pentagono per far addormentare i militari in qualsiasi condizione in due minuti. Il libro è degli anni Ottanta, ma sta tornando in voga e alcune parti si sono diffuse in poco tempo sul web.

Innanzitutto bisogna rilassare tutti i muscoli facciali, compresi occhi, mascella e lingua. Successivamente bisogna rilassare completamente le spalle e tutto il corpo fino alle gambe. Infine, è necessario respirare in modo da svuotare il petto. Questo per quanto riguarda la parte fisica.

Per rilassare e addormentare la parte mentale invece serve un po’ di inventiva. Il libro consiglia di pensare a un lago calmo, un cielo azzurro e una canoa appoggiata su un’acqua calmissima, distesa come una tavola. A questo metodo si possono poi aggiungere una musica rilassante, una camomilla, un bagno caldo.

Così come spiega anche il Corriere della Sera, servono alcune settimane di allenamento prima di riuscire ad impiegare solamente due minuti con questa tecnica ad addormentarsi, ma per chi soffre d’insonnia probabilmente vale la pena provare.