Mal di stomaco: i cibi da assumere per contrastare il dolore

Il mal di stomaco ha delle cause ben precise. In alcuni casi mangiare determinati cibi può aiutare a contrastare il dolore.

Mal di stomaco: cause del dolore

Con la terminologia mal di stomaco si indica generalmente una serie di disturbi percepiti nello stomaco, vale a dire nella parte superiore dell’addome. Di solito, la causa più comune del dolore è la cattiva digestione.

Infatti, si può verificare a seguito dell’introduzione di un’eccessiva quantità di cibo, un’eccessiva velocità nell’assumere il cibo, la consumazione di alimenti troppo pesanti per il nostro organismo. Ma non solo.

Ci sono altri elementi che possono provocare il mal di stomaco, ad esempio il prendere freddo durante la digestione, la presenza di allergie o intolleranze alimentari e il nervosismo, elemento da non sottovalutare.

A volte il mal di stomaco può essere conseguenza di una malattia. Si parla di colite, ulcera, Morbo di Crohn, ernia, stitichezza, tumore. In questi casi è naturalmente necessario seguire delle cure specifiche. Ci sono, tuttavia, una serie di cibi che possono aiutare ad eliminare o prevenire il dolore.

Mal di stomaco: i cibi da assumere per sentirsi meglio

  • Studi scientifici hanno dimostrato che la camomilla sia un ottimo rilassante per l’intestino;
  • lo zenzero aiuta a contrastare la nausea, spesso conseguenza del mal di stomaco;
  • la menta peperita è molto utile contro la sindrome del colon irritabile;
  • la liquirizia è efficiente nel contrastare l’ulcera;
  • i semi di lino aiutano a regolarizzare l’intestino e ad alleviare i dolori addominali;
  • riso, avena e cracker aiutano ad assorbire i succhi gastrici e a diminuire il dolore allo stomaco;
  • le banane verdi cotte possono aiutare nel caso dell’insorgenza della diarrea;
  • la pectina, sostanza contenuta in gran quantità nelle mele e negli agrumi, aiuta ad assorbire acqua nell’intestino e a fermare la diarrea che può insorgere a seguito di problemi allo stomaco.