Salute e benessere

Dieta, glicemia e diabete: gli alimenti consigliati e quelli da evitare

L’alimentazione, ancor di più in caso di diabete, è davvero fondamentale. In questo senso risulta molto importante regolare i livelli della glicemia per evitare i picchi glicemici. Oltre alle terapie farmacologiche anche la dieta può contribuire a mantenere entro valori di guardia i livelli degli zuccheri nel sangue.

Glicemia alta diabete: gli alimenti da evitare

In caso di diabete è molto importante quindi conoscere quali sono gli alimenti consentiti e quali no. Ad esempio non è vero che la frutta va eliminata nel caso di questa patologia, tuttavia bisogna operare delle distinzioni. La frutta dà un buon apporto di  carboidrati e zuccheri, elementi che nei pazienti diabetici vanno limitati.

Diabete: la frutta da evitare

Da evitare la frutta particolarmente zuccherina: banane, fichi, uva, cachi, frutta sciroppata e canditi. Vanno eliminati anche i succhi di frutta industriali perché contengono zuccheri aggiunti.

Diabete: la frutta consigliata

Sebbene con moderazione invece è possibile consumare mele, nespole, arance, fragole, albicocche, lampone e pesche. Sempre rimanendo in tema di frutta, la frutta secca, le pesche sciroppate e il purè di patate potranno consumarsi soltanto saltuariamente.

Diabete, ortaggi: alimenti consigliati

Per quanto riguarda gli ortaggi si consiglia il consumo di piselli, lenticchie, ceci, fagioli e piselli. L’elenco di questi alimenti non ha alcun carattere tassativo, si tratta soltanto di suggerimenti che in ogni caso non possono mai sostituire il parere del proprio medico curante.

Ma cos’è il diabete?

Il diabete si caratterizza per un eccesso di zuccheri nel sangue. Si tratta di una condizione nota come iperglicemia. In particolare è possibile distinguere il diabete di tipo 1 dal diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 si caratterizza per l’assenza totale di secrezione di insulina da parte del pancreas.

Nel diabete di tipo 2 invece la secrezione di insulina da parte del pancreas è ridotta. Il diabete di tipo 2 è molto diffuso in tutto il mondo e risulta in costante cresciuta. Riguardo alle cause, gli esperti riconoscono una interazione tra fattori di natura genetica e fattori di natura ambientale.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago